Presentazione

I punti di forza

 

Migliore fruibilità

La fruibilità dei contenuti che sono resi disponibili on-line migliora rispetto all’edizione a stampa, dal momento che è stata attivata non solo una modalità di lettura “sequenziale” (come avviene per l’edizione cartacea) ma anche una di lettura “ipertestuale” (sfruttando i link che sono stati inseriti nel testo ad evidenziare i collegamenti più interessanti).

Inoltre, i contenuti dell’edizione on-line sono fruibili secondo modalità di navigazione molteplici: in ordine alfabetico – com’è ovvio –, ma anche seguendo i percorsi tematici proposti oppure creando dei propri percorsi personalizzati. Ad esempio, è possibile la consultazione per aree tematiche (scienze sociali e storia, arte, lingua e letteratura, scienze naturali, tecnologia e scienze applicate, etc.) oppure utilizzando percorsi trasversali.

Infine, l’edizione on-line rende disponibili i contenuti in una forma più ricca e fruibile attraverso i moderni dispositivi elettronici: non solo personal computer ma anche tablet, smartphone, phablet, etc., potendo così raggiungere una platea molto più vasta e potenzialmente senza confini di tempo o di spazio.

Maggiore possibilità di effettuare studi e ricerche

La versione digitale consente di compiere sia ricerche semplici (di tipo full-text) sull’intero corpus dei contenuti presenti, sia ricerche avanzate (specificando gli opportuni criteri di ricerca in maniera da raggiungere subito il contenuto che si desidera visualizzare). Rispetto alla versione a stampa, che sostanzialmente consente solo ricerche basate sull’ordinamento alfabetico, con la versione on-line l’utente ha la possibilità di individuare il personaggio o il fatto di suo interesse attraverso i diversi criteri di ricerca che sono stati definiti; ad esempio: non solo, com’è ovvio, per nome e cognome, ma anche per date o luoghi di nascita e di morte, per professione (giuristi, letterati, tipografi…), per nome del curatore della voce, etc. Ad esempio, è possibile sapere quali sono i friulani illustri legati ad una certa città o territorio; si può sapere quali sono gli “anniversari” che cadono in un certo anno e le “ricorrenze” da celebrare; si può affinare ulteriormente la ricerca per sapere quali sono gli scrittori, i poeti, i narratori, i filologi, i registi, gli artisti, gli sportivi, etc. legati ad una certa città o territorio; è anche possibile effettuare ricerche più mirate, combinando opportunamente le varie chiavi di ricerca. L’individuazione dei metadati da associare a ciascuna voce del dizionario è stata oggetto di approfondito studio per raggiungere la più ampia flessibilità nelle successive fasi di ricerca.

Aggiornamento costante ed in tempo reale

Rispetto all’edizione cartacea, l’edizione on-line presenta indubbiamente il vantaggio di costituire un riferimento sempre aggiornato ed aggiornabile con continuità. Una volta inserita una nuova voce, questa sarà immediatamente visibile on-line. Anche la correzione di eventuali errori o refusi è molto facilitata ed immediata (questo non è ovviamente possibile con l’edizione a stampa). Rispetto all’edizione a stampa l’edizione on-line costituirà l’occasione per rendere il lavoro più esaustivo con la creazione di un Supplemento da realizzarsi entro il 2018: potranno essere aggiunte nuove voci biografiche, sia per completare l’opera sia per aggiornarla alla luce di ricerche e studi recenti.

Scalabilità senza limiti

Non vi sono limiti relativamente alla quantità di informazioni che potranno essere ospitate dal Dizionario Biografico dei Friulani; il dizionario potrà essere ampliato con contenuti di qualsiasi genere (si pensi, ad esempio, alle registrazioni audio che possono essere associate alla scheda di un musicista o alle registrazioni video che possono essere associate alla scheda di un regista, etc.). Con l’edizione digitale non vi sono sostanzialmente limiti per quanto riguarda le possibilità di espansione del Dizionario.