Presentazione

Il progetto

 

La maggior parte dei dizionari biografici sempre più spesso tende oggi a trasformarsi in edizione on-line. Basterà citare il Dizionario Biografico degli Italiani1, il Dizionario Rosi del Rinascimento Risorgimentale2, così come il dizionario biografico Donne e Uomini della Resistenza3 dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, il Dizionario Biografico on-line dei Protestanti in Italia4 della Società di Studi Valdesi e numerosi altri. All’estero la tendenza è pressoché identica, come dimostrano l’American National Biography5, la Deutsche Biographie6, la Slovenska Biografija7 e il Diccionario Biográfico Español8, solo per fare alcuni esempi significativi.

Presentazione

L’Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli si è fatto promotore di un progetto denominato Dizionario biografico dei Friulani. Nuovo Liruti on-line, che si proponeva di realizzare l’edizione digitale del Nuovo Liruti pubblicato da Forum editrice universitaria udinese in tre volumi a stampa: 1. Il medioevo, a cura di Cesare Scalon (2006); 2. L’età veneta, a cura di Cesare Scalon, Claudio Griggio e Ugo Rozzo (2009); 3. L’età contemporanea, a cura di Cesare Scalon, Claudio Griggio e Giuseppe Bergamini (2011).

Non si tratta, qui, semplicemente della trasposizione su base digitale dell’edizione a stampa del Nuovo Liruti, ma della creazione di un vero e proprio dizionario biografico on-line con un’interfaccia grafica accattivante e dotato di numerose funzionalità che potranno essere proficuamente utilizzate sia dallo studioso che dal semplice cittadino che voglia approfondire la storia e la cultura della propria regione. È ora possibile consultare una delle principali opere di riferimento per le ricerche sulla storia e sulla cultura friulana.