Le scelte metodologiche
Nell’attività di redazione delle voci biografiche si è deciso di inserire una annotazione semantica ad opera di un gruppo di lavoro costituito da umanisti. Nel contesto del World Wide Web, un’annotazione semantica esprime informazioni sul significato di una risorsa ed è finalizzata a esprimere in modo formale il suo contenuto informativo, permettendo così di renderlo processabile dalle macchine che possono creare delle relazioni tra documenti presenti nel Web 1, al fine di raggiungere uno degli scopi del web semantico2. L’annotazione automatica delle risorse è un problema irrisolto e solitamente si ricorre ad un’annotazione ad opera di esseri umani con il supporto di strumenti informatici. Nel presente progetto la soluzione adottata prevede di realizzare delle annotazioni associate (attached) a tutte le schede biografiche nella forma di triple RDF, partendo da informazioni inserite da un team di umanisti all’interno del testo (intext) e in etichette esterne (meta tag)3. Le triple RDF, memorizzate in un triplestore accessibile dalle risorse del server che espone il portale, potranno essere interrogate anche mediante SPARQL, avendo realizzato un punto di accesso (endpoint SPARQL) raggiungibile all’indirizzo http://www.dizionariobiograficodeifriulani.it/sparql.
Oltre a rappresentare una delle condizioni necessarie per rendere disponibili le schede biografiche e i loro contenuti come linked data, la struttura realizzata consente di eseguire interrogazioni anche molto complesse (ad esempio: quali sono gli organisti che hanno lavorato nel periodo 1820-1840 nella città di Aquileia? oppure: quali sono gli uomini illustri che la città di San Daniele del Friuli deve celebrare nell’anno 2018?)
Uno degli obiettivi del progetto è stato anche quello di consentire l’inserimento delle annotazioni da team di umanisti comunque organizzati, senza limiti geografici e senza la necessità di saper utilizzare a priori alcun strumento informatico. Per raggiungere tale obiettivo sono stati sviluppati strumenti appositi integrati su una piattaforma di facile utilizzo e estremamente diffusa, WordPress4, in maniera che chiunque possa usarla facilmente e trovare assistenza per farlo.
1 Si veda What are Semantic Annotations?
2 Si veda The Semantic Web
3 Si veda What is Semantic Annotation?