Nacque a San Daniele del Friuli l’11 agosto del 1889 e fu ordinato sacerdote nel 1916, prendendo anche parte alla prima guerra mondiale, dopodiché si laureò in teologia e diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana. Dopo un breve periodo come coadiutore a Sacile, nel 1923 divenne mansionario della parrocchia di San Daniele del Friuli e insegnante presso la locale scuola di avviamento al lavoro. Nel 1924 fu nominato bibliotecario della Guarneriana di San Daniele del Friuli, mantenendo tale incarico fino alla morte, sopraggiunta il 21 novembre del 1969. Nel 1958 gli fu conferita la medaglia d’argento dei benemeriti della cultura e nel 1966 il premio Epifania. Durante il lungo periodo trascorso nella Guarneriana, P. si impegnò soprattutto nello studio del patrimonio librario e dei preziosi codici in essa conservati, attuando la loro prima catalogazione moderna. Inoltre ne divulgò la conoscenza attraverso la pubblicazione nel 1954 di un catalogo degli incunaboli e fondando nel 1958 la rivista quadrimestrale «La Guarneriana. Cultura e arte in Friuli», edita fino al 1969, della quale fu curatore unico: in ognuno dei trentaquattro fascicoli apparsi – oltre a riportare notizie di carattere documentario sulla storia e l’arte sandanielese – descrisse in modo sistematico un manoscritto della biblioteca. P. diede alle stampe anche numerosi studi dedicati alla storia e al patrimonio artistico di San Daniele, occupandosi soprattutto dei suoi edifici religiosi, attraverso ricerche condotte con metodo erudito. Un altro importante settore dell’attività di P. riguardò la pubblicazione di una serie di quarantatré volumi dedicati a figure di missionari friulani – tra i quali Basilio Brollo, Pio Colussi, Marco d’Aviano, Odorico da Pordenone e Tristano d’Attimis –, di cinque annuari (1947-1951) e tre numeri monografici sui religiosi locali impegnati nell’opera missionaria.
Bibliografia
Opere di E. Patriarca: La chiesa dedicata al profeta Daniele in Castello. San Daniele del Friuli, Udine, Arti grafiche cooperative friulane, 1931; Il colle e la chiesetta di S. Luca alle svolte della nostra storia, Udine, Arti grafiche cooperative friulane, 1932; La fraterna e la chiesa di S. Antonio in S. Daniele del Friuli, Udine, Arti grafiche cooperative friulane, 1932; La terra di S. Daniele nelle vie di comunicazione e nel passaggio di uomini illustri, Udine, AGF, 1932; Il padre Daniele Farlati e l’“Illyricum sacrum”, Udine, AGF, 1935; Padre Fulcherio dei conti di Spilimbergo missionario nelle Filippine, Verona, Scuola tipografica don Bosco, 1939; Il venerabile p. Tristano d’Attimis martirizzato a Su-tcheu in Cina, San Benigno C. (Torino), Scuola tipografica don Bosco, 1939; Il Padre Basilio Brollo da Gemona, Vicario Apostolico del Shensi, Cina, San Daniele del Friuli, Arti grafiche sandanielesi, 1945; Guarnerio d’Artegna, Verona, Scuola tipografica don Bosco, 1951; Chiesa e conventino di S. Maria degli Angeli e di S. Francesco in S. Daniele del Friuli, 1380-1952, Colle Don Bosco, Istituto salesiano per le arti grafiche, 1953; Padre Pio Colussi apostolo degli Ndogo a Mboro nel vicariato apostolico di Bahr-el-Ghazal (A. E. Sudan), San Daniele del Friuli, Querini, 1953; Catalogo degli incunabuli della Biblioteca Guarneria di S. Daniele del Friuli, Udine, Del Bianco, 1954; Uno dei grandi: Odorico da Pordenone, Verona, Scuola tipografica don Bosco, 1960; Marco d’Aviano, predicatore e taumaturgo - diplomatico e stratega - coautore di vittorie, Verona, Scuola tipografica don Bosco, 1963.
G.P. BEINAT et al., Emilio Patriarca bibliotecario insigne, bibliografo e storico della terra friulana, San Daniele del Friuli, Tecnografica, 1971 (Quaderni guarneriani, 2).
Nessun commento